domenica 27 maggio 2007

Antropologia sermidese I - 2° lezione


Come promesso nella lezione precedente vi proproniamo un piccolo filmato didattico relativo al rituale del calice infinito nel quale si può vedere molto chiaramente quanto queste popolazioni riescano a raggiungere uno stato di trance durante le cerimonie rituali.
Il soggetto in questione è un giovane che si è volontariamente immolato a pro della comunità diventando così quello che questi indigeni chiamano " 'mbriagoz" che, dopo lunghi studi rigardanti la complicatissima lingua locale, siamo riusciti a tradurre con "colui che non sembra del tutto apposto".
Però non è ancora stata scoperta la funzione sociale del rituale anche se pare essere una sorta di collante sociale che unisce l'intera comunità intorno allo 'mbriagoz che in quel momento impersona l'anima del gruppo.

9 commenti:

selma ha detto...

dimmi maik...ma se uno...o...una..a caso eh...viene lì......e dice che vuole incollarsi anche lei al collante......con filmati e prove del deboscio avvenuto eh, tutto quanto in regola.....somma, putacaso che una persona, che nn succede eh, ma metti che si offre ecco...somma... metti che una forestiera in cerca di collante sociale venga lì ed intenda immolarsi per la suddetta comunità...la pigliate voi?? è?? tanto per sapere eh...mica pensare male....così, per curiosità........

selma ha detto...

ps. facevi tanto lo
sborone QUI COMANDO IO, poi però l' hai sistemato l'orologio eh??^__^!super super mgy!

Maik ha detto...

Oddio Clare, ora, non per essere cinici, ma siccome la suddetta tribù è composta quasi esclusivamente da maschietti single che non aspettano altro non so se il problema diventi tanto il far si che accettino che una forestiera si unisca ai loro riti quanto il fatto che la forestiera risca ad uscirne con disinvoltura visto che cmq anche gli altri membri non è che di solito siano proprio sani sani... cioè non è mica per dire che siano degli animali ( in effetti gli animali hanno la coda...) però...

selma ha detto...

eh, ma tu non consideri la super testata della forestiera.....!
eheheh!!ma come sei premuroooooooso...^_^!

patty ha detto...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!MAIK!!!!!Hai scritto "quel giorno Pamela Anderson A preferito restare a casa"SENZA L'ACCAAAA!!!!!!!orrore & raccapriccio grammaticale!!!!

Anonimo ha detto...

maaaanca l'H!!!UAHUAHUAHUAH!!!!!

Anonimo ha detto...

maaaanca l'H!!!UAHUAHUAHUAH!!!!!

Anonimo ha detto...

maaaanca l'H!!!UAHUAHUAHUAH!!!!!

Anonimo ha detto...

^___^!!!!.........:*!